Ultime notizie

Nuovi Indirizzi

Per il nuovo anno scolastico l'Istituto D'Aguirre Propone tre nuovi indirizzi presso l'IPSIA Santa Ninfa:

Elettronica ed Elettrotecnica

Informatica e Telecomunicazioni

Sistema Moda

Partner

Banner
Banner
Sei in: Home Progetti
Progetti PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Febbraio 2009 17:14

Ai fini dell'arricchimento dell'offerta formativa l‘Istituto promuove delle attività extra - curriculari  con struttura organizzativa di tipo laboratoriale, cui partecipano allievi di varie classi del polo didattico.

Le suddette attività si svolgono nelle ore pomeridiane e sperimentano una didattica fondata sul metodo del learning by doing. Esse rispondono alla funzione di creare situazioni formative che sviluppino negli allievi capacità di decisione, assunzione di responsabilità, sviluppo di socializzazione, progettualità. Rispondono inoltre ad una esigenza del territorio, in cui le strutture associative per i giovani mancano quasi del tutto.

I laboratori integrano le tematiche curriculari e/o sono finalizzati all'acquisizione di competenze specifiche (tecnologiche, linguistiche, etc.). La partecipazione degli allievi viene valutata ai fini del credito formativo secondo modalità, di cui al paragrafo  sulla   valutazione.

Nelle attività extra-curriculari gli allievi sono seguiti dai docenti dell'Istituto,da tutor o da esperti esterni.

Il numero minimo di alunni partecipanti è di 15 allievi; ai fini dell'attribuzione del credito è obbligatoria la frequenza del 70% del monte ore complessivo delle attività.

I progetti sono finanziati dal Fondo di Istituto, dal PON, dal POR, dal CIPE, da Fondi regionali. La scuola partecipa da diversi anni al Piano Operativo Nazionale" La scuola per lo sviluppo", grazie al quale sono stati realizzati diversi interventi formativi, rivolti sia agli alunni, sia ai docenti della scuola che ad esterni. Il piano ha permesso inoltre l'ampliamento delle attrezzature informatiche ed il cablaggio delle quattro sedi, nonché il potenziamento dei laboratori di Fisica e Chimica del Liceo classico.