Ultime notizie

Nuovi Indirizzi

Per il nuovo anno scolastico l'Istituto D'Aguirre Propone tre nuovi indirizzi presso l'IPSIA Santa Ninfa:

Elettronica ed Elettrotecnica

Informatica e Telecomunicazioni

Sistema Moda

Partner

Banner
Banner
Sei in: Home Tecnico Salemi Profilo culturale
Profilo culturale PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Febbraio 2009 16:32

Istituto Tecnico Settore Economico

Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing

 

 

Il corso si propone di fornire una preparazione specifica nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziario e dell'economia sociale.
 

Queste competenze saranno integrate con quelle linguistiche ed informatiche per meglio contribuire al miglioramento della gestione aziendale sotto il profilo economico-giuridico-organizzativo e contabile.

 

 
 

In modo particolare l'allievo dovrà essere in grado di analizzare i rapporti tra l'azienda e l'ambiente in cui opera.

Il titolo conseguito permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie.

 

Articolazione: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

L'esperto di "Sistemi Informativi Aziendali" è il responsabile di tutto il sistema informatico e dello sviluppo tecnologico dell'azienda. Lavora a stretto contatto con i tecnici informatici, con l'area amministrativa e con il marketing.

Accanto alle materie professionali di indirizzo economico, aziendale e giuridico, gli allievi acquisiscono una profonda conoscenza dell'informatica gestionale e dei sistemi informativi di azienda.

Il titolo conseguito permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie. 

 

Istituto Tecnico Settore Economico

Indirizzo: Turismo
 

l'Indirizzo "TURISMO" consente al diplomato di possedere una consistente cultura generale e di operare nel settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici all'interno di enti pubblici ed aziende private. Il diplomato possiede competenze professionali specifiche riguardanti il marketing, la progettazione, la consulenza sia nel campo relazionale che comunicativo. Alla fine dell'iter scolastico potrà frequentare corsi post-diploma per migliorare la sua preparazione nei settori specifici ed operativi, inserirsi nel mondo del lavoro o proseguire gli studi universitari.